Il Gruppo Alos Technologies è specializzato nei trattamenti anti-legionella, uno dei principali problemi per la Sanità Pubblica, non solo italiana ma anche mondiale.
Con tale termine vengono indicate tutte le forme di infezione causate da varie specie (più di 40) di batteri aerobi che possono portare fino a stati di decesso nel caso di complicanze e stadi avanzati. Luoghi privilegiati della proliferazione sono gli impianti di ospedali, cliniche, case di cura, alberghi, caserme, campeggi e strutture ricettive in genere; impianti per attività sportive e scolastiche; edifici con torri di raffreddamento, impianti di condizionamento, impianti idrosanitari; piscine e stabilimenti termali, spa e wellness; fontane decorative e cascate artificiali.
L’infezione si può contrarre respirando acqua contaminata diffusa in aerosol. L’unica arma di prevenzione sono una corretta progettazione e realizzazione delle reti idriche, allo scopo di rendere improbabile la contaminazione della legionella negli impianti di distribuzione dell’acqua calda e nei sistemi di condizionamento oppure intervenire con sistemi anti-legionella prevedendo una manutenzione periodica che prevenga la contaminazione e diffusione dei batteri negli impianti.