Ogni scoperta scientifica realizzata nel corso della storia dell’umanità ha due elementi in comune: i pericoli e le potenzialità, che sono sempre stati sperimentati sul campo da soggetti spesso ignari di ciò che stava succedendo.
Un esempio di effetti pericolosi sul campo sono quelli derivati proprio dai gas anestetici.
Cosa sono i gas anestetici?
I gas anestetici venivano utilizzati già come calmanti nel 1830 dai veterinari.
Le sperimentazioni chimiche proseguirono ed ebbero come protagonista il cloroformio, gas anestetico che risultò utile al lavoro dei chirurghi, che poterono finalmente iniziare a praticare interventi più complessi nelle sale operatorie, in modo indolore.
Ma soltanto nel 1967 i medici e i ricercatori hanno iniziato ad acquisire consapevolezza dei molteplici rischi professionali di queste sperimentazioni con gas anestetici a cui erano esposti.
D'altronde il personale medico della sala operatoria è quello più a rischio, essendo quello più esposto a questi gas. Proprio per questo è fondamentale garantire un costante monitoraggio ambientale soprattutto nelle sale operatorie.
In quest’ottica si svolge uno dei servizi offerti dalla Alos Technologies.
La Alos Technologies effettua impiegando le migliori risorse, competenze e strumentazioni, controlli di esposizione da gas anestetici in sala operatoria in applicazione delle normative di legge.
Inoltre i servizi di monitoraggio ambientale di Alos Technologies includono anche i processi di validazione e manutenzione straordinaria delle sale operatorie per verificare l’efficacia degli impianti previsti.
Tra i servizi offerti da Alos Technologies troviamo:
- Controllo delle condizioni generali microclimatiche e termoigrometriche in ambienti controllati
- Misura della velocità, della portata e dell’uniformità del flusso dell’aria
- Misura della luminosità degli ambienti
- Classificazione particellare
- Monitoraggio microbiologico dell’aria, dell’acqua e delle superfici
- Test dei filtri assoluti
- Progettazione e gestione di sistemi di monitoraggio continuo per gas anestetici in grado di tenere costantemente sotto osservazione le concentrazioni degli inquinanti chimici negli ambienti, mediante un servizio on line di controllo a distanza.
Contattaci per avere maggiori informazioni!