La medicina è indubbiamente uno dei campi che ha beneficiato maggiormente dell'innovazione tecnologica degli ultimi anni. Gli strumenti chirurgici si sono evoluti insieme alla tecnologia e sono passati dall'essere dei semplici ferri chirurgici a degli strumenti all'avanguardia.
Gli strumenti elettromedicali ne sono un esempio e, in particolare, l'elettrobisturi.
A differenza del semplice bisturi, l'elettrobisturi sfrutta segnali ad alta frequenza per effettuare, a seconda delle esigenze, tagli o coaguli.
Viene chiamato generatore in alta frequenza proprio perché in sala operatoria permette di ovviare ad una serie di problemi segati all'emorragia del sangue durante le operazioni attraverso coagulazione. Infatti i segnali dell'elettrobisturi portano ad una variazione importante della temperatura dello strumento elettromedicale che si ripercuote sulla pelle del paziente.
Questo “riscaldamento” è reso possibile dalla composizione dell'elettrobisturi. Il dispositivo elettromedicale è costituito da un generatore di corrente e da due elettrodi, la cui distanza ravvicinata permette di raggiungere una densità di corrente elevatissima che produce temperature elevate.
Un altro dispositivo medicale che viene utilizzato in coppia nelle operazioni è l'aspiratore chirurgico. Detto anche aspiratore di secreti ha il compito fondamentale di aspirare durante l'operazione il sangue fuoriuscito durante le incisioni, in modo da mantenere la zona interessata completamente sotto controllo dai dottori.
Alos Technologies fornisce questi dispositivi medicali garantendo sicurezza, qualità e certificazioni, elementi indispensabili nella sanità pubblica e privata.