Le normative sanitarie nazionali in ambito d’igiene ospedaliero sono molto rigorose. Esse regolano tutti gli aspetti sensibili della gestione sanitaria di una struttura ospedaliera, soffermandosi scrupolosamente sulla gestione delle acque e delle tubature.
Gli ospedali hanno complessi impianti idraulici e sistemi di trattamento dell’acqua a temperatura ambiente che possono essere colonizzati molto facilmente da microrganismi patogeni come la Legionella. La pericolosità di questo batterio è ben documentata, la Legionella si contrae respirando vapore acqueo contaminato e si manifesta, se non trattata, con più probabilità quando sussistono le seguenti condizioni:
- Se la temperatura è compresa tra i 25°C e i 42°C.
- Se l’acqua presenta condizione di stagnazione sia nei tubi sia nelle cisterne.
- Se si sono formati biofilm batterici o elementi nutritivi nelle tubature o nei serbatoi (scorie, calcare, ioni di ferro o materiali plastici).
- Se l’acqua viene vaporizzazione nell’ambiente.
Queste condizioni sono molto comuni negli ospedali di tutto il mondo, facendo diventare il problema della Legionella una questione prioritaria per la sanità pubblica.
Alos Technologies propone tramite la sua divisione “IGIENE & DISINFESTAZIONE” un servizio a 360° per la gestione, igienificazione e disinfezione delle acque nelle strutture sanitarie con trattamenti ed interventi personalizzati e specifici per ogni necessità.
Alos Technologies ha come obiettivo quello di assicurare la salubrità delle acque ospedaliere in modo da non far rischiare ai pazienti delle strutture sanitarie, ulteriori problemi derivati da una scorretta igiene idrica delle strutture.
Per questo Alos Technologies propone le seguenti soluzioni per garantire la sicurezza, la prevenzione e la protezione della qualità dell’acqua:
- Sopralluoghi tecnici, valutazione dei rischi e consulenze D.V.R.
- Procedure dedicate al Trattamento Anti-Legionella e Sanificazione Acqua.
- Impianti Trattamento Acqua con sistemi di filtrazione centralizzata e con dosaggio in continuo di prodotti chimici dedicati.
- Filtri di porosità appropriata al punto d’uso.
- Impianti Trattamento Acqua per Emodialisi e per Acqua Primaria.
- Impianti Trattamento Acqua Primaria.
- Analisi chimico, fisiche e microbiologiche in laboratori specifici e controlli di qualità delle acque nei reparti di emodialisi.
- Campionamenti su matrici ambientali per la ricerca del parametro Legionella spp.
Per maggiori informazioni sull’igiene e disinfezione acqua negli ospedali contatta Alos Technologies al numero 0641217094 o manda una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.