All'interno degli ospedali gli standard e la qualità degli impianti devono rispondere a delle caratteristiche ben precise perché ogni malfunzionamento potrebbe portare a conseguenze gravissime. Tra le attività più critiche rientra indubbiamente quella dell'erogazione dei gas medicali, frutto di un'attenta pianificazione e gestione degli impianti gas ospedalieri.
Alos Technologies dispone di un team altamente specializzato che non si ferma alla progettazione degli impianti gas ospedalieri ma che segue il progetto lungo tutta la sua realizzazione.
Infatti offre soluzioni integrate e personalizzate per ogni tipo di esigenza e segue il cliente anche nelle fasi successive all'avviamento come qualifica, convalida e rilascio marcatura CE.
Gli impianti gas ospedalieri che realizza sono di due tipi:
- Impianti di distribuzione gas medicali
- Impianti evacuazione gas anestetici (SDEGA)
Nei primi, la continuità di erogazione rappresenta la vera criticità del sistema. I pazienti collegati a quei tipi di impianti gas ospedalieri potrebbero essere ad “alta dipendenza da gas” e, in quel caso, un'improvvisa interruzione della somministrazione del gas ne potrebbe minare gravemente la salute. Nei secondi invece, i gas utilizzati sono esclusivamente anestetici la giusta erogazione del gas influisce sulla capacità di anestetizzare il paziente; inoltre è fondamentale che il gas anestetico non fuoriesca dall'impianto per non provocare effetti collaterali agli operatori e alle persone intorno al paziente.
Gli impianti gas ospedalieri devono essere sicuri, comodi e convenienti, tutte caratteristiche tipiche degli impianti distribuzione gas ospedalieri centralizzati.