L’ossigeno è senza dubbio l’elemento più importante per il nostro corpo! Bastano pochi minuti senza di esso e si recano dei danni permanenti al nostro cervello.
Tuttavia è probabilmente anche quello dato “più per scontato dato” che la respirazione avviene in maniera spontanea!
Esistono moltissime persone che soffrono di problemi respiratori e malattie che compromettono in maniera importante l’ossigenazione e hanno bisogno dell’ossigenoterapia.
Quando si parla di Ossigenoterapia si intende l’inalazione di ossigeno supplementare all’interno di un trattamento medico tramite strumenti specifici detti flussimetri, misuratori istantanei di portata utilizzati per il dosaggio di gas medicinali. Lo scopo principale a cui si presta l’ossigenoterapia è quello di arrecare beneficio ai pazienti, in particolare nei casi di pazienti affetti a ipossia o ipossiemia, attraverso l’aumento dell’apporto di ossigeno ai polmoni così da garantirne il miglioramento della qualità di vita.
Questo tipo di terapia è molto frequente in ambiente ospedaliero e ancora di più in quello pre-ospedaliero ma può anche diventare un trattamento di lungo periodo: l’ossigenoterapia a lungo termine (LTOT).
Le cause più comuni che costringono i pazienti a ricorrere all’ossigenoterapia sono malattie come la broncopneumatia cronica ostruttiva (BPCO), una malattia che nasce dalla bronchite cronica o dall’enfisema polmonare, o magari dal consumo eccessivo di sigarette che causa un peggioramento della capacità respiratoria momentaneo. Nei casi più gravi invece, le malattie che comportano l’utilizzo supplementare di ossigeno solitamente sono tumori al polmone o malattie degenerative.
Alos Technologies si occupa della realizzazione dei dispositivi per la somministrazione dell’ossigeno ai pazienti e garantisce, attraverso fornitori d’eccellenza, la qualità e la conformità alle norme dei propri dispositivi.