Alos Technologies eroga servizi nell’ambito della sanità pubblica e privata e tra quelli dedicati alle sale operatorie, la qualità e il monitoraggio dell’aria sono interventi fondamentali. La Alos Technologies è da sempre attiva anche nel servizio di sanificazione ambientale e offre ai propri partner un interlocutore unico per il controllo e la fornitura di servizi e soluzioni che garantisce la massima qualità ambientale.
La qualità dell’aria negli ambienti chiusi rappresenta uno degli elementi decisivi per la salute. A maggior ragione in contesti ospedalieri e nelle strutture sanitarie in generale la salute dei pazienti e dello staff medico è la principale garanzia che Alos Technologies assicura all 100% grazie al continuo monitoraggio della contaminazione dell’aria degli ambienti indoor.
Monitoraggio dell’aria nelle sale operatorie
Le sale operatorie rappresentano il principale luogo dove la cattiva qualità dell’aria e le scarse condizioni microclimatiche possono compromettere la salute dei pazienti e degli operatori sanitari ma anche lo stesso processo lavorativo.
La qualità dell’aria e il suo grado di sterilità dipende da tre fattori di rischio:
- Fisico: alterazione del benessere fisico o discomfort termico dovuto a parametri microclimatici inadeguati.
- Biologico: contaminazione biologica causata da microrganismi, batteri e patogeni presenti nell’aria e sulle superfici.
- Chimico: contatto con sostanze tossiche, nocive e cancerogene presenti nell’ambiente.
Il monitoraggio adottato da Alos Technologies prevede diversi passaggi come:
- Controllo delle condizioni generali microclimatiche e termoigrometriche in ambienti controllati
- Misura della velocità, della portata e dell’uniformità del flusso dell’aria
- Misura della pressione differenziale
- Misura della luminosità degli ambienti
- Classificazione particellare
- Misura della ventilazione e determinazione del Recovery Time
- Monitoraggio microbiologico dell’aria, dell’acqua e delle superfici
- Determinazione del Rumore
- Test dei filtri assolut
- Progettazione e Gestione di Sistemi di Monitoraggio Continuo per Gas Anestetici e Particelle Sospese, in grado di tenere costantemente sotto osservazione le concentrazioni degli inquinanti chimici negli ambienti, mediante un servizio on line di controllo a distanza.
Tra i diversi sistemi di disinfezione ambientale che Alos Technologies propone per il settore sanitario troviamo:
- Sistema di disinfezione shock: efficace nell’eradicazione della maggior parte dei microrganismi multiresistenti.
- Disinfezione in continuo o EiSei: un sistema progettato per ambienti come le sale operatorie in grado di abbattere virus, batteri, composti organici volatili, particolato microscopico fino a 0,3 μm, odori e allergeni di varia natura.
- Servizio Indoor Air Quality: il personale tecnico specializzato ASCS (Air System Cleaning Supervisor) svolge un protocollo operativo che si suddivide in quattro fasi:
- Ispezione tecnica preliminare
- Bonifica ambientale in base agli standard AIISA-NADCA e secondo le metodologie più appropriate al tipo di contaminazione riscontrato
- Analisi e Valutazione dei Rischi Conclusive
- Certificazione degli impianti
Gli ambienti indoor richiedono elevati standard di sicurezza e controllo costante. Ecco perché contattare Alos Technologies è la miglior scelta: servizio 365 giorni l’anno e reperibilità h24 garantito.