Nell'ultimo ventennio l'interesse per il rischio microbiologico dell'aria ha assunto un peso rilevante sia per la salute della persona che per le attività commerciali. I microrganismi diffusi nell'aria infatti, non rappresentavano ancora una minaccia potenziale alla salute delle persone e l'attenzione si focalizzava principalmente sugli inquinanti chimici.
Il rischio microbiologico dell'aria invece deriva anche da tutti quei microrganismi come batteri, funghi e virus che, in grado di resistere agli agenti esterni, minacciano la salute di tutti gli individui con i quali hanno possibilità di entrare in contatto. Per questo motivo diventa essenziale un'analisi microbiologica dell'aria seguita da attività di disinfezione dell'aria capace di rispondere ai più alti standard di qualità sul mercato.
Le linee guida sul monitoraggio microbiologico negli ambienti di lavoro sottolineano l'importanza di effettuare un sopralluogo per capire quali possono essere i rischi collegati alle specifiche attività svolte nelle aziende.
La salubrità dell'aria è fondamentale per mantenere dei livelli di vivibilità adeguata negli ambienti indoor ma presuppone professionalità e competenza nelle attività di rilevamento di rischio microbiologico dell'aria.
Alos Technologies è in grado di assolvere con eccellenza al controllo delle unità di trattamento dell'aria, impianti di climatizzazione, condotte aerauliche, fancoil e aerotermi grazie alle attività che svolge:
- stratificazione del rischio microbiologico dell'aria
- video ispezione e bonifica dei canali di condizionamento dell'aria
- sanificazione certificata dell'aria ambientale
La Alos Technologies offre soluzioni tecnologicamente all'avanguardia che possono garantire la disinfezione e sanificazione dell'aria negli ambienti indoor.