Alos Technologies è un’impresa che garantisce i più elevati standard di qualità ed efficienza nell’erogazione dei servizi offerti.
È da sempre attiva nel servizio di sanificazione ambientale grazie all’attuazione del sistema di prevenzione – protezione per il rischio di esposizione al Coronavirus n-CoV 2019 e ad altri agenti infettivi classificabili al medesimo gruppo di rischio - Direttiva 54/2000 CE e successive modifiche - nelle attività sanitarie e attività commerciali come scuole, alberghi, industrie, casa e spazi comunali.
Alos Technologies è un interlocutore unico che grazie ai suoi servizi garantisce una qualità maggiore di ambienti, aria e superfici. Ma quali sono le norme che regolano la sanificazione degli ambienti?
Sanificazione ambientale: contesto normativo
La Direttiva 2000/54/CE(1) ha per oggetto la protezione dei lavoratori contro i rischi per la loro sicurezza e la loro salute che derivano o possono derivare dall’esposizione agli agenti biologici. Per questi casi, la Direttiva stabilisce le misure da adottare al fine di determinare la natura, il grado e la durata dell’esposizione dei lavoratori agli agenti biologici. La Direttiva è recepita nell’ordinamento legislativo italiano nel Titolo X del D.Lgs. 81/08(2).
Modifiche apportate alla Direttiva agenti biologici
In relazione al diffondersi a livello globale di un nuovo coronavirus, è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2020/739(3), che modifica l’allegato III della Direttiva 2000/54/CE inserendo nella tabella relativa ai virus (Ordine «Nidovirales», Famiglia «Coronaviridae», Genere «Betacoronavirus») la nuova voce: Sindrome respiratoria acuta grave da coronavirus 2 (SARS-CoV-2), con classificazione 3 (agente che può causare malattie gravi in soggetti umani e costituisce un serio rischio per i lavoratori; l’agente biologico può propagarsi nella comunità, ma di norma sono disponibili efficaci misure profilattiche o terapeutiche).
Entrata in vigore
La Direttiva (UE) 2020/739 è entrata in vigore il 24 giugno 2020 ed è stata recepita dagli Stati Membri il 24 novembre 2020. Si ricorda anche che nell’ottobre 2019 è stata pubblicata la Direttiva (UE) 2019/1833(4), che ha apportato modifiche di carattere strettamente tecnico agli allegati I, III, V e VI della Direttiva agenti biologici (vedere Circolare TES/PRO 156/19). Valutazione del rischio Si ricorda che la valutazione del rischio biologico per il nuovo coronavirus secondo il Titolo X del D.Lgs. 81/08 deve necessariamente essere effettuata in tutte le realtà lavorative in cui la presenza dell’agente biologico è una peculiarità dell’attività lavorativa stessa.
Clicca qui e scopri la Direttiva 2020/739.
Sanificazione ambientale: come contattare Alos Tech
Alos Technologies garantisce un servizio dedicato 365 giorni l’anno, con reperibilità h24.
Per richiedere maggiori informazioni sui servizi di sanificazione ambientale vi preghiamo di cliccare qui e di compilare il modulo contatti presente all’interno della pagina.