La qualità dell’aria negli ambienti chiusi (generalmente indicata con il termine anglosassone indoor air quality) svolge direttamente o indirettamente un ruolo di primo piano in ambito sanitario, rappresentando uno dei principali determinanti della salute.
La stessa OMS ha riconosciuto che l’inquinamento indoor costituisce un rischio ambientale di primissimo rilievo, le cui cause principali risiedono, da un lato, nella notevole quantità di sorgenti inquinanti presenti negli ambienti di vita e di lavoro, dall’altro nella riduzione dei tassi di ventilazione.
Con la pubblicazione del rapporto n. 5/2020 del 23 marzo 2020 e il successivo ultimo aggiornamento del 21/04/2020, l’Istituto Superiore di Sanità ha evidenziato come anche la qualità dell’aria indoor assume un ruolo di grande importanza nella protezione, tutela e prevenzione della salute dei cittadini e dei lavoratori.
Proprio per questo Alos Technologies, azienda leader nella sanità pubblica e privata, è da sempre attiva nel servizio di sanificazione ambientale grazie all’attuazione del sistema di prevenzione - protezione per il rischio di esposizione al Coronavirus n-CoV 2019 e ad altri agenti infettivi classificabili al medesimo gruppo di rischio - Direttiva 54/2000 CE e successive modifiche - nelle attività sanitarie e attività commerciali come scuole, alberghi, industrie, casa e spazi comunali.
Tra i servizi offerti di sanificazione ambientale troviamo il servizio Indoor Air Quality. Scopriamo più nel dettaglio questo servizio.
Sanificazione ambientale: servizio indoor air quality
Per la qualità dell’aria indoor si applicano le norme relative all’igiene sul lavoro e quindi è di importante rilievo il T.U. in materia di sicurezza (Dlgs 81/08):
- D.Lgs. 81/08 – Testo Unico in materia di igiene e sicurezza del lavoro (Allegato IV)
- Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 7 maggio 2015 - Linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi
- Accordo Stato Regioni del 5 ottobre 2006 «Linee Guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione» (G.U.3.11.2006 n° 256 S.O. n° 207)
- Accordo Stato Regioni del 7 Febbraio 2013 «Procedura operativa per la valutazione e la gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento dell’aria»
La qualità dell’aria indoor (Indoor Air Quality) è un requisito indispensabile per la salute e per il benessere degli occupanti di ambienti indoor come gli ambienti di lavoro dove siano installati impianti di ventilazione e condizionamento.
L’impianto aeraulico è fondamentalmente composto da una centrale di trattamento aria, da un sistema di distribuzione dell’aria (condotte) e da una serie di bocchette/griglie per la diffusione/aspirazione dell’aria negli ambienti. Il grado di contaminazione è dato dalla verifica e ricerca e conta della carica microbica e micetica.
La procedura adottata dalla Alos Technologies e dai suoi fornitori accreditati per la bonifica e sanificazione dei sistemi aeraulici è riconosciuta come valida dalle linee guida AIISA NADCA ACR 2013 e la relativa Attestazione, rilasciata al termine degli interventi, è controfirmata da un ASCS (Air System Cleaning Supervisor) e CVI (Certified Ventilation Inspector).
Il protocollo operativo, svolto dal Nostro personale tecnico specializzato ASCS (Air System Cleaning Supervisor) si suddivide in 4 fasi:
- Fase Prima - Ispezione Tecnica Preliminare
- Fase Seconda - Bonifica Ambientale in base agli standard AIISA-NADCA e secondo le metodologie più appropriate al tipo ed all’indice di contaminazione riscontrato
- Fase Terza - Analisi e Valutazione dei Rischi Conclusive
- Fase Quarta - Certificazione degli impianti Ogni intervento a ridosso degli impianti aeraulici inizierà e terminerà con la fase di prelievo di campioni per le analisi microbiologiche per la determinazione dei seguenti parametri: - Carica Micetica Totale CMT a 22°C - Carica Batterica Totale CBT a 37°C
Sanificazione ambientale: come contattare Alos Tech
Alos Technologies garantisce un servizio dedicato 365 giorni l’anno, con reperibilità h24.
Per richiedere maggiori informazioni sui servizi di sanificazione ambientale vi preghiamo di cliccare qui e di compilare il modulo contatti presente all’interno della pagina.