Definizioni di sanificazione, disinfezione e igienizzazione.

Seppur in misura maggiore durante i mesi dell’epidemia, la sanificazione dei luoghi di lavoro, delle scuole, degli ospedali, delle comunità, è da sempre un’attività di primaria importanza, che va svolta da professionisti del settore, preparati e dotati degli strumenti adeguati come Alos Technologies, azienda leader nel campo della sanità pubblica e privata.

Rientrano nella pulizia e nelle corrette misure di igiene dei luoghi anche la disinfezione e igienizzazione. Molti di noi nonostante ormai ne sentiamo parlare spesso, non conoscono le differenze. Sì è parlato e si continua a parlare di sanificazione, disinfezione e igienizzazione come se fossero sinonimi, ma non è così

Cosa significa sanificazione, disinfezione e igienizzazione, e quali sono le differenze tra queste attività?

  1. L’igienizzazione (o pulizia) è un procedimento atto a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti chiusi (generalmente indicati con il termine inglese indoor). Si tratta, quindi, dell’operazione che consente di rendere le superfici visibilmente pulite, anche tramite l’utilizzo di prodotti disinfettanti;
  2. Con disinfezione si intende il complesso di procedimenti e operazioni atti a sanificare determinati ambienti mediante la distruzione o inattivazione di microrganismi patogeni;
  3. La sanificazione è l’insieme dei procedimenti e operazioni atti ad igienizzare determinati ambienti e mezzi mediante l’attività di pulizia e di disinfezione.

Si tratta, se vogliamo, di 3 livelli di intervento progressivi, uno più elaborato del precedente, nel quale la pulizia rappresenta il primo step, la disinfezione il secondo, quindi più accurato, e la sanificazione il terzo, più completo, che e comprende i primi due. Inoltre, una non esclude l’altra. Anzi, un ambiente davvero salubre e sicuro richiede interventi differenti, a seconda delle esigenze. 

Quindi in alcuni casi, è necessaria la sanificazione degli ambienti - scuole, ospedali, RSA, bar, ristoranti, - mentre in molti altri è sufficiente una corretta igienizzazione, tramite l’impiego di prodotti disinfettanti. 

Ricordiamo, infatti, che la sanificazione è un’attività professionale. Che significa? Non può essere realizzata in modo “domestico”, ma va affidata a imprese specializzate, competenti, che dispongono degli strumenti necessari come Alos Technologies, che svolge servizi di sanificazione degli ambienti con metodi altamente innovativi e tecnologici. Ora sì che abbiamo più chiare le differenze tra questi processi.

Se desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci.

Alos Technologies - Lavori effettuati

Credits

Alos Technologies, opera nel settore della sanità per clienti privati e pubblici

Alos Technologies - Le certificazioni

Qualità e certificazioni

Alos Technologies è abilitata alla marcatura CE degli impianti gas medicinali

Video gallery

Videogallery

Visita la sezione Videogallery per entrare nel mondo Alos Technologies.

Photo gallery

Photogallery

Visita la sezione Photogallery per scoprire i progetti e gli interventi realizzati dalla Alos Technologies.

Privacy Policy | Condizioni d’uso | Mappa del sito

Alos Technologies S.r.l. - società unipersonale

Sede Legale e Operativa
Via del Casale dei Cavallari, 47 - 00156 Roma
Tel. +39 06 41217094 - Fax +39 06 41220625

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest




Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Maggiori informazioni