Il motto, prevenire è meglio che curare, funziona sempre e soprattutto in molti campi della vita. Vale ancor di più se parliamo di prevenzione nel campo sanitario.
Una buona sanificazione nelle strutture ospedaliere sicuramente previene il rischio d’infezioni sia verso i pazienti, sia verso il personale preposto. Per evitare questi pericoli vanno effettuati degli interventi di disinfestazione, in alcuni casi, e di detersione in altri.
In tutti va eseguito un controllo costante ed efficiente da parte dei responsabili della sanificazione. Si deve infatti necessariamente ridurre la contaminazione di batteri di alcune superfici. I canadesi, nelle loro linee guida, sottolineano un chiaro criterio: ciò che non può essere pulito non deve essere acquistato.
In Italia ci sono delle norme ben specifiche come quella che si lega alla UNI EN 13549:2003 dedicata ai “Servizi di pulizia - Requisiti di base e raccomandazioni per i sistemi di misurazione della qualità”, che regola anche il sistema per il controllo a “campione“ degli ambienti e quello per una sanificazione “no touch”, ovvero automatica, che prevedono sistemi a vapore d'acqua, perossido di idrogeno vapore/aerosol, sistema a emissione di raggi UV.
La Alos Technologies offre servizi di sanificazione, prevenzione e monitoraggio delle superfici; inoltre impiega le migliori risorse e i migliori prodotti sul mercato con competenza e grande senso di responsabilità.
Contattateci per una consulenza!