Servizi di ingegneria e impiantiLa divisione Ingegneria ed Impianti Gas Medicinali, Vuoto ed Evacuazione dei Gas Anestetici della Alos Technologies si propone come un vero "Full Service Partner" con un livello di competenza sempre in linea con le nuove tecnologie. Nell’ambito dei riferimenti normativi sui Dispositivi Medici (D. Lgs. 46/97) e degli standard europei di riferimento (UNI EN ISO 7396) la Alos Technologies offre i propri servizi sempre nel rispetto dei più elevati standard di qualità e sicurezza e delle esigenze del committente, anche le più stringenti.

La Alos Technologies offre soluzioni integrate e personalizzate, sviluppando soluzione innovative per la realizzazione di un reparto come di un’intera struttura sanitaria. Il team d’Ingegneria non si ferma alla progettazione e realizzazione dell’impianto, ma segue tutte le successive fasi di avviamento, qualifica e convalida fino al rilascio della marcatura CE del Dispositivo Medico realizzato. Un punto di forza della Società Alos Technologies è la capacità di gestire più commesse contemporaneamente come "Main Contractor" e all’occorrenza offrire consulenza nella progettazione. Una capacità operativa unica, determinata dalla completezza delle sue risorse e dalla forza del gruppo Alos Technologies S.r.l.

La Società Alos Technologies innanzitutto opera su:

Gli impianti gas medicinali rappresentano una parte essenziale all’interno di una struttura sanitaria. La continuità di erogazione rappresenta la vera criticità del sistema poiché il paziente con alta dipendenza da gas specifico potrebbe essere sottoposto a grave pericolo a causa dell’improvvisa interruzione della somministrazione del gas stesso, con inevitabili ripercussioni sulla già precaria condizione clinica e/o addirittura sulla sua sicurezza.
Particolare attenzione deve essere posta all’interno di aree critiche. Un impianto di distribuzione gas medicinali centralizzato garantisce un sistema sicuro, pratico e conveniente. Sicuro, in quanto elimina i rischi dovuti alla presenza nei reparti di bombole ad alta pressione;Pratico, in quanto i punti di utilizzo sono dotati di innesto rapido e posizionati a muro o su pareti attrezzate;Conveniente, perché la centralizzazione permette minori costi di installazione e manutenzione del sistema.
I gas medicinali vengono somministrati all’uomo per uso terapeutico e sono assoggettati a tutela pubblica per quanto attiene la produzione, l’immissione in commercio e la distribuzione. La XII edizione della Farmacopea Ufficiale classifica "Medicinali" i seguenti gas:

  • Ossigeno medicinale (farmaco salvavita)
  • Azoto protossido medicinale
  • Anidride carbonica medicinale
  • Azoto medicinale
  • Aria medicinale
  • Aria medicinale sintetica
  • Monossido d’azoto medicinale
  • Miscele dei gas medicinali sopra elencati
  • Elio medicinale

Nel 2007, con l’immissione dei gas sopraelencati nella farmacopea ufficiale, gli impianti atti alla produzione e distribuzione degli stessi gas sono stati annoverati "dispositivi medici".

Gli impianti di aspirazione endocavitaria consistono nella messa a disposizione di una pressione inferiore a quella atmosferica. Questo sistema permette l'aspirazione di liquidi e particelle, aspirazione di secrezioni e/o materiale estraneo.

Un impianto di evacuazione dei gas anestetici (SDEGA) è un sistema di distribuzione avente lo scopo di aspirare e convogliare all'esterno della struttura sanitaria i gas e i vapori anestetici espirati dal paziente e/o in eccesso. Esso è costituito da un generatore in grado di produrre all’interno dell’impianto una pressione negativa. Ai punti di utilizzo vengono collegati i dispositivi per l’anestesia.
La presenza di un sistema di evacuazione gas anestetici, oltre a garantire la sicurezza dei pazienti, riduce al minimo l’esposizione degli operatori, quali medici ed infermieri all'interno dei reparti, ai gas ed ai vapori anestetici.

I gas svolgono un ruolo strategico all’interno dei processi produttivi industriali. Sono essenziali nella tutela ambientale e il loro utilizzo è imprescindibile per quasi tutte le attività industriali.

Gli impianti di distribuzione gas tecnici trovano impiego in quasi tutti i settori industriali. Possono essere impiegati nei settori:
Metallurgia, Arricchimento Aria altiforni, Ossicombustione, Meccanica, Taglio e saldatura, Atmosfere inerti e reagenti nel trattamento dei metalli, Chimica, Abbattimento e recupero dei solventi, Inertizzazione prodotti altamente infiammabili, Alimentare, Surgelazione, Itticoltura, Gasatura delle bevande, Elettronica, Gas droganti, Saldatura delle schede, Ricerca, Gas per laboratorio, Sanità, Gas e miscele, Usi Civili, Trattamento delle Acque potabili e di scarico, Incenerimento dei rifiuti, Varie, Antincendio, Gonfiaggio pneumatici, Recupero storico-ambientale.
I gas utilizzati negli impianti gas tecnici sono principalmente ossigeno, azoto, anidride carbonica, aria compressa, elio, argon, idrogeno, anidride solforosa (SO2), cloro, acetilene, miscele binarie e ternarie, miscele di gas per usi terapeutici e diagnostici con utilizzi e campi d'applicazione diversificati in base alle proprietà gas specifiche.

La corretta gestione dei gas ad elevata purezza richiede la massima qualità nella scelta di componenti e tubazione, sia per quanto riguarda la loro progettazione e installazione sia la messa in servizio dell'intero impianto di distribuzione del gas. Particolare attenzione deve essere posta alle esigenze specifiche dell'utente quali la stabilità nell’erogazione della pressione, la capacità del flusso ed il mantenimento della qualità del gas al fine di prevenire contaminazioni dalla sorgente al punto di utilizzo. La gestione e la manutenzione sugli impianti di gas puri presuppone conoscenze approfondite della normativa e delle regole tecniche in quanto la qualità del sistema è garantita solo come conseguenza di queste competenze.
La Alos Technologies Srl è in grado di offrire diverse soluzioni in termini di progettazione ed installazione dei Gas Puri per garantire la conservazione dell’elevatissima purezza richiesta dai clienti. Il trattamento di lucidatura applicato alle superfici dei dispositivi, l'uso di guarnizioni e membrane metalliche minimizzano il rischio di perdite di gas e la diffusione interna di particelle estranee con conseguente rischio di contaminazione del gas in transito.

 

Alos Technologies - Lavori effettuati

Credits

Alos Technologies, opera nel settore della sanità per clienti privati e pubblici

Alos Technologies - Le certificazioni

Qualità e sicurezza

Alos Technologies è abilitata alla marcatura CE degli impianti gas medicinali

Video gallery

Videogallery

Visita la sezione Videogallery per entrare nel mondo Alos Technologies.

Photo gallery

Photogallery

Visita la sezione Photogallery per scoprire i progetti e gli interventi realizzati dalla Alos Technologies.

Privacy Policy | Condizioni d’uso

Alos Technologies S.r.l. - società unipersonale

Sede Legale
Circ.ne Nomentana, 312 - 00162 Roma

Sede Operativa
Via del Casale dei Cavallari, 47 - 00156 Roma
Tel. 06 41217094 - 06 41220625

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Management by Creare e Comunicare - Webcoding by Digitest




Questo sito utilizza cookie per il suo funzionamento. Maggiori informazioni